LA CANDIDA che cosa è
La CANDIDA
che cos'è?
La Candida vive normalmente come commensale in moltissimi distretti dell'organismo umano sotto forma di lievito (un microrganismo formato da un'unica cellula). Per commensale si intende un organismo (in questo caso il fungo) che vive in stretta relazione con un altro organismo (il corpo umano) e che trae beneficio da esso, senza che il corpo umano stesso abbia ne benefici ne svantaggi. Se non patogena, e sempre sotto forma di lievito, sia a 37° C, che e la temperatura del corpo umano, sia a temperatura ambiente. Quando diventa patogena, emette delle estroflessioni dalla sua membrana e diventa un'lfa (presenta cioè delle ramificazioni o dei filamenti filiformi che si allungano al loro apice); essa ha la capacita di "appendersi" ai tessuti sottostanti e diventa un'opportunista, cioè approfitta di una situazione di immunodepressione per proliferare in maniera esagerata e provocare la malattia candidosica.
In questo caso viene definita anche parassita, cioè un organismo che vive sopra o dentro un'ospite e da cui trae benefici senza dare nessun utile contributo in cambio, o addirittura provocando anche danno all'ospite.
Il genere Candida comprende circa 150 specie, delle quali una decina potenzialmente patogene per l'uomo. Tra esse. La principale e Candida albicans: responsabili di infezioni umane sono anche Candida krusei, Candida parapsilosis, Candida glabrata ed altre. Tutte queste, in particolare Candida albicans, fanno parte della normale flora dell'organismo umano e si ritrovano sulle superfici mucose sane della cavità orale, della vagina, del tratto gastrointestinale e dell'area rettale. Fino all'8o% della popolazione può presentare colonizzazione in queste sedi in assenza di malattia.
La candidosi dell'apparato uro-genitale:
Quasi il 75% delle donne presenta questo tipo di patologia almeno una volta nella vita, causata nel 90% dei casi da un fungo denominato Candida albicans. Di queste, circa la metà presenterà degli episodi successivi, chiamati recidive.
La Candida albicans e infatti la forma piu comune, ma sono in aumento le infezioni causate da altre specie della stessa famiglia (ad esempio la Candida glabrata. Tropicalis o parapsilosis), e le infezioni miste, provocate cioè da funghi e batteri contemporaneamente. La Candida albicans vive normalmente nell'ecosistema vaginale senza creare problemi in quanto regolata da specifici microrganismi, In conseguenza di un'alterazione dell'ambiente vaginale e della sua flora micotica pero. la Candida albicans. smette di essere innocua e sviluppa un'infezione. Colpisce anche gli uomini, determinando chiazze eritematose, piccole, lucide, localizzate sul glande e sul prepuzio, accompagnate da prurito e bruciore.
Le cause:
Le condizioni che fanno si che la Candida, da normale commensale, si trasformi in parassita opportunista. sono tutte quelle situazioni che determinano un'immunosoppressione del soggetto, quindi un deficit della funzione del sistema immunitario come:
· Terapia antibiotica o cortisonica soprattutto per lungo periodo e con farmaci antibiotici ad ampio spettro;
- · Contraccettivi estroprogestinici che alterano la normale flora batterica vaginale;
- · Farmaci immunosoppressori;
- · Abuso di drogheendovenose;
- · Malattie autoimmuni (lupus eritematoso. Artrite reumatoide e altro);
- · Malattie endocrine (ipotiroidismo);
- · Diabete;
- · Carenze vitaminiche;
- · Gravidanza.
SINTOMI
Dolore, prurito, rossori, perdite vaginali torbide e di colore bianco, dolore durante la minzione e, a volte, macchie bianche sulla pelle della zona vaginale.
Un approccio a 360°
Alimentazione:
Le regole base di qualsiasi dieta per sconfiggere la Candida impongono l'allontanamento di zuccheri, alcolici e cibi ricchi di lieviti e micotossine.
Per questo. in cima alla "black List" troviamo il saccarosio, la frutta (sia quella zuccherina che quella essiccata), le bevande zuccherate ed alcoliche (in particolare la birra), i cibi affumicati o ricchi di conservanti, le arachidi, l'aceto, il pane ed i formaggi a pasta dura, E necessario limitare il consumo di questi alimenti per almeno quattro settimane.
Al fine di evitare recidive e opportuno continuare a moderare l'assunzione di zuccheri semplici e carboidrati ad alto indice glicemico.
Validità dimostrata da Studi in Vitro e Osservazionali
Studio in Vitro
Attività anti-candida in vitro di un complesso vegetale (CANDIResolve a base di olio essenziale di Salvia, Semi oli Pompelmo, Aloe Vera liofilizzata e Tea Tree oil), eseguito da S.I.FlT - Prof. Marco Biagi. Universita degli Studi di Siena.
Studio osservazionale
Risoluzione dei sintomi da vaginiti aspecifiche, quali perdite vaginali, prurito, irritazione e bruciore, a seguito di terapia con FITOINTIMO LAVANDA associato a FITOINTIMO OVULI. Nei confronti di trattamento con lavanda a base di benzidamina cloriolrato.
Studio osservazionale effettuato su 60 soggetti, dal Dr. Bruno Salerno, Medico Chirurgo - Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Dott. Ric. Università Magna Graecia di Catanzaro01/04/2017
Scarica allegato